Notte stellata per bikepackers

Bikepackers e notte stellata

Per i Bikepackers, Agosto è il mese delle stelle cadenti, un momento magico per tutti gli amanti della natura e del cielo. In particolare, la notte del 10 agosto, la notte di San Lorenzo, è tradizionalmente dedicata all'osservazione di questi fugaci lampi di luce.

Cosa sono le stelle cadenti?

Il termine "stelle cadenti" è improprio, in realtà si tratta di meteore. Quando un frammento di roccia, chiamato meteoroide, entra nell'atmosfera terrestre ad alta velocità, si riscalda a causa dell'attrito con il gas atmosferico e emette luce. Questa luce è ciò che vediamo come una stella cadente. Le meteore possono avere diversi colori a seconda della composizione della roccia e dalla sua velocità nell'attraversamento dell'atmosfera.

Gli sciami meteorici

Ci sono dei periodi dell'anno in cui il numero di meteore aumenta notevolmente. Questi periodi sono chiamati sciami meteorici. Durante gli sciami meteorici, sembra che le meteore irradiino da un punto specifico nel cielo chiamato radiante. Ad esempio, lo sciame meteorico delle perseidi, che si verifica ad agosto, sembra provenire dalla costellazione di Perseo. Gli sciami meteorici sono legati al passaggio della Terra attraverso la scia di detriti lasciata da una cometa o da un asteroide.

Quando guardare le stelle cadenti nel 2023

Quest'anno, il picco delle perseidi è previsto per il 13 agosto, quando si potranno vedere circa 100 meteore ogni ora. Fortunatamente, in quella notte la Luna sarà calante e sorgerà solo a notte inoltrata, rendendo più facile l'osservazione delle stelle cadenti. Se non riuscite a vederle nella notte del picco, potrete comunque ammirarle nelle notti intorno a quella data. L'importante è trovare un posto buio, lontano dall'inquinamento luminoso.

Dove i bikepackers guardano le stelle cadenti

Ecco le location del nostro Paese che hanno ottenuto la certificazione "I Cieli più belli d’Italia".

I cieli più belli d’Italia

La Certificazione “I Cieli più belli d’Italia” ideata da Astronomitaly mira ad individuare e valorizzare i luoghi del nostro Paese con una bassa percentuale di inquinamento luminoso in cui poter ancora ammirare un cielo stellato di qualità. Rappresenta l’impegno concreto allo sviluppo del turismo astronomico in Italia, un modo per avvicinare le persone alla scienza e alla bellezza dell’astronomia, dove poter tornare ad ammirare le stelle e la Via Lattea.

Le location certificate “Cieli più belli d’Italia”

Trentino Alto Adige:

  • Valpiana, comune di Ossana – (TN)
  • Malga del Doss – Ossana (TN)
  • Astrovillaggio Sternendorf – (BZ)

Veneto:

  • Rifugio Averau (BL)

Lombardia:

  • Capo di Lago di Darfo Boario Terme

Friuli Venezia Giulia:

  • Meublè Pa’ Krhaizar – Sauris

Toscana:

  • Azienda Agricola Il Ponte – Capalbio (GR)
  • Resort Tenuta delle Ripalte – Capoliveri (LI)
  • Poggio alla Rocca – Civitella Paganico (GR)
  • Castello di Casole, BELMOND – Casole D'Elsa
  • Osservatorio Polifunzionale del Chianti – San Donato in Poggio (FI)

Umbria:

  • Agriturismo San Lorenzo della Rabatta – Perugia (PG)
  • Castello di Petroia – Gubbio
  • Castello di Titignano – Orvieto

Lazio:

  • Il Torrino del Povile – Graffignano (VT)

Come i bikepackers dovrebbero prepararsi alla notte di San Lorenzo

Il bikepacking è una forma di viaggio in bicicletta che combina il cicloturismo con il campeggio. È un modo fantastico per esplorare nuovi luoghi, immergersi nella natura e godersi la tranquillità del cielo stellato. Durante la notte delle stelle cadenti, potresti pedalare in uno dei luoghi citati e trovare un posto dove piantare la tenda.

Prima di partire per il tuo bikepacking sotto le stelle cadenti, ecco alcuni consigli utili:

  1. Scegli la destinazione: cerca un luogo con poco inquinamento luminoso, come una riserva naturale o una zona montuosa. Assicurati che sia consentito accamparsi nella zona scelta.
  2. Prepara l'attrezzatura: oltre alla bicicletta e alle borse da bikepacking per trasportare tutto il necessario, ricordati di portare anche una tenda leggera, sacchi a pelo caldi e materassini comodi per dormire all'aperto.
  3. Pianifica l'itinerario: stabilisci la distanza che intendi percorrere in bicicletta e pianificate le tappe lungo il tragitto. Tieni conto della durata del viaggio in bicicletta e del tempo necessario per goderti lo spettacolo delle stelle cadenti.
  4. Rispettate l'ambiente: durante il tuo bikepacking, ricordati di rispettare l'ambiente circostante. Non lasciare tracce del tuo passaggio e segui le regole del campeggio responsabile.
  5. Goditi lo spettacolo: una volta arrivati al luogo di accampamento, preparati a goderti lo spettacolo delle stelle cadenti. Trova un posto comodo dove sdraiarti a guardate il cielo aperto sopra di te. Le stelle cadenti possono comparire in qualsiasi momento, quindi tieni gli occhi ben aperti e goditi il magico spettacolo celeste.

Il bikepacking sotto le stelle cadenti è un'esperienza unica che ti permetterà di connetterti con la natura e ammirare la bellezza dell'universo. Preparati per una notte indimenticabile all'insegna delle meteore e dei sogni sotto un cielo stellato.

Per altri consigli su come organizzare una serata fuori per bikepackers.

Bikepacking Night: dritte per dormire fuori una notte.

 

 

Torna al blog

1 commento

Articolo che si legge velocemente, ma mi ha colpito il fatto che non ci sia nessuna località del sud e ciò è molto strano, visto che l’inquinamento luminoso è molto più forte al nord che al sud.
Ho voluto quindi dare un’occhiata al sito astrotourism.com per vedere se magari fosse colpa loro, ma ho visto che sono segnalate località in Sicilia e in Sardegna: come mai non le avete riportate nell’articolo? È probabile che NORDcruz si rivolga solo a biker del nord? Non credo, o meglio, lo spero. Almeno avreste potuto segnalare tutti i luoghi censiti da astrotourism, perché in un primo momento ho dato la colpa a loro.

Fabio

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.