Veneto Gravel 2023: l’avventura di Christian

Veneto Gravel 2023: paesaggi ed avventura

Il Veneto Gravel é diventato nel giro di pochi anni l' evento gravel bikepacking in Europa.

La partenza é avvenuta a Bassano del Grappa una novità rispetto agli anni scorsi dove si partiva da Piazzola su Brenta.

Attraverso le sue tracce permette di scoprire natura e le città venete.

Nel mio blog voglio condividere consigli di viaggio per altri ciclo avventurieri. In questa occasione raccontiamo l'avventura del mio amico Christian che partecipato per la seconda volta.

1 - Come hai allestito la bici? Hai valutato anche l'uso di borse laterali?

Il mio obbiettivo era concludere l'attività nel minor tempo possibile quindi ho scartato a priori l'idea delle borse laterali perché le ritenevo non necessarie per la traccia Lake da 400 [km].

Ho allestito la bici con la borsa sotto sella (la Nordcruz Derby), due borse per telaio (la Nordcruz Giovy e la Riverside 300 di Decathlon), una per manubrio (la Nordcruz Kelly) ed uno zainetto (l'ST 520 della Decathlon).

2 - Qual'é la capacità complessiva in LT delle borse che hai usato per il tuo viaggio? Ritieni sia stato sufficiente oppure avresti preferito più spazio?

Derby 7 [l] + Giovy 1 [l] + Riverside 300 1,5 [l] + Kelly 4 [l] = 13,5 [l] Zainetto ST 520 6 [l]

Capacità più che sufficiente, forse avrei potuto ridurre ulteriormente le mie necessità. Ma come disse Baden Powell fondatore degli scout: “Non esiste buono o cattivo tempo, ma esiste buono e cattivo equipaggiamento”.

3 - Come hai pianificato il tuo Veneto Gravel 2023? Quanto tempo ti ci é voluto e perché hai scelto questo percorso?

Premetto che non ho mai preso in considerazione di percorrere tutta la tratta no-stop ed anzi il mio obbiettivo era quello di "fare un giro" apprezzando il più possibile le bellezze del percorso, quindi ho scelto la tratta da 400 [km] che ritenevo coerente con la mia preparazione fisica. Essendo la mia seconda esperienza ho scelto volontariamente un'organizzazione flessibile evitando di pianificare soste e pernottamenti. Ho affrontato il percorso facendo affidamento sulle mie sensazioni: soste e fermate erano scandite dalle esigenze del momento. Sono partito venerdì sera (18:15) ed ho concluso il tour domenica pomeriggio (17:00) pedalando per 21 [h] e 20 [min] circa.

4 - Quali sono le sfide principali che hai dovuto affrontare?

Sicuramente il sabato quando ho percorso, per la prima volta in assoluto, più di 200 [km] in un unico giorno.

5 - Che cosa hai dimenticato di portare ed invece che cosa ti è stato superfluo?

Direi che avevo tutto il necessario, fortunatamente il tempo è stato clemente e quindi l’equipaggiamento da pioggia non è servito.

Veneto Gravel partecipanti

6 - Quale consiglio daresti ad un neofita che vuole cimentarsi in un'esperienza come la tua?

Per la prima esperienza un'attenta pianificazione del tragitto, con tappe predefinite e coerenti con le tratte solitamente percorse. Nel 2022, alla mia prima esperienza, avevo distribuito il percorso su 4 tappe (rispettivamente 70, 140, 120 e 80 [km]) prenotando in anticipo anche le strutture per il pernottamento.

7 - Quanti chilometri hai percorso giornalmente e con che ritmo? Bisogna essere allenati per un viaggio come il tuo?

La costanza di allenamento a mio parere è fondamentale, solitamente mi alleno una volta a settimana, tutto l'anno, su percorsi preferibilmente di 80-100 [km].
Per scelta personale non utilizzo i rulli, a mio parere "lo stile gravel" non si adatta all'allenamento indoor.
Ho percorso la Veneto Gravel Lake 2023 in 21 [h] e 20 [min] circa alla media di 18,6 [km/h].
Come detto sopra: sono partito venerdì sera (18:15) ed ho percorso 35 [km] arrivando fino a Piazzola sul Brenta, essendo piazzolese ne ho approfittato per pernottare a casa; sabato sono partito alla mattina presto (6:00) ed ho percorso 203 [km] circa arrivando fino a Bovolone dove ho pernottato in hotel; sono ripartito domenica mattina (6:45) per concludere il percorso nel pomeriggio coprendo i rimanenti 160 [km].

8 - Hai in mente in futuro un'altro Veneto Gravel oppure altri eventi Gravel impegnativi?

Considerato il successo dell'edizione 2023 sarei intenzionato a partecipare anche all'edizione del 2024.
Nel 2024 vorrei aggiungere anche un altro evento ma al momento non saprei ancora quale.

9 - Che meteo hai trovato e come ha influito nel tuo viaggio? Se avessi trovato delle condizioni "avverse" avresti continuato il viaggio?

Il tempo è stato bello e mi ha facilitato enormemente. In caso di meteo avverso, ovvero pioggia continuativa per un giorno o più avrei quasi sicuramente optato per il ritiro. Come detto sopra io partecipo all'evento nell'ottica di "fare un giro" ovvero visitare in bici posti nuovi, condividere la strada con altri appassionati delle due ruote in "tutta tranquillità". Affrontare un evento marathon con questo spirito quindi contempla anche il ritiro nel caso di condizioni avverse, sia meteo che non, perché la prestazione sportiva diventa secondaria, perché è un mezzo per perseguire degli obbiettivi che vanno al di là del solo gesto atletico.

10 - In Internet ci sono tantissime richieste per avere la traccia. Pensi che sia giusto condividerla? Se si, cosa regala l'evento in più?

In segno di rispetto per il lavoro svolto da parte del team organizzatore penso che la condivisione pubblica della traccia sia accettabile solo dopo la conclusione dell'evento stesso. L'evento secondo me è un "fattore moltiplicatore" che rende ancora più bello "fare strada", in primis regala dei compagni di viaggio inaspettati con cui condividere fatica e momenti di convivialità. Non nascondo inoltre che mi piace anche assistere allo stupore della gente che assiste divertita al passaggio delle bici (impolverate e/o infangate) con la targa della Veneto Gravel.

Veneto Gravel Paesaggi

12 - Ti sei affidato alla tecnologia per girare o hai preferito il vecchio stile con la cartina?

Sono un sostenitore della tecnologia in particolare utilizzo Garmin Edge 830 abbinato ad un radar Varia. Per tranquillizzare che mi spetta a casa sfrutto anche le funzionalità di  sicurezza: rilevazione incidenti e live track.

13 - Hai avuto guasti meccanici? E se no, saresti stato in grado di aggiustare la tua bici?

Fortunatamente nulla da segnalare al riguardo, ho al seguito un po' di attrezzatura (chiavi, falsamaglia, camere d'aria, ecc..) che dovrebbe permettermi di rattoppare la bicicletta fino al raggiungimento del meccanico più vicino.

Veneto Gravel Argini

14 - Dai un consiglio a chi non ha mai fatto un Veneto Gravel

Prova la Veneto Gravel quanto prima! Anche in solitaria, io sono sempre partito da solo, sicuramente incontrerai degli amici con cui condividere la strada!
Per partecipare ad un evento simile raccomando la prudenza e, sebbene dedicata alle moto, coglierei l'occasione di una rispolverare una famosa frase di Nico Cereghini: "Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza, sempre!".

Per vedere la Galleria dell'evento clicca qui

https://www.venetogravel.it/galleria/

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.