Ciclabili da fare in primavera: 16 idee per te.

Ciclabili e primavera un connubio che diventa ancora pià intenso quando le giornate si allungano ed i borghi cominciano a fiorire. Ne abbiamo selezionate alcune. Ovviamente buone pedalate come sempre.

Ciclabile dell'Adige, da Merano a Verona (200 km)

La Ciclabile dell'Adige, nota anche come "la ciclabile della Val d'Adige", è una pista ciclabile che segue il corso del fiume Adige attraverso la regione italiana del Trentino-Alto Adige e la provincia di Verona, in Veneto. Il percorsi ciclabili si estendono per circa 120 chilometri tra la città di Bolzano e la città di Verona, offrendo panorami spettacolari sulle montagne circostanti, i vigneti e le città storiche della zona.

Il percorso inizia a Merano e prosegue a Bolzano, famosa per il suo centro storico medievale e il suo mercato quotidiano di frutta e verdura. Da lì, la pista ciclabile segue il corso del fiume Adige attraverso la Valle dell'Adige, passando per le città di Ora, Egna, Salorno e Rovereto, dove è possibile visitare il bellissimo Castello del Buonconsiglio.

Continuando verso sud, la Ciclabile dell'Adige attraversa il cuore della regione vinicola della Valdadige, con splendidi vigneti che si estendono fino alle montagne circostanti.

Lungo la costa della Liguria, da Genova a La Spezia (130 km)

Copyright: Darrell Gulin/Getty Images

Non é una ciclabile ma bensì un tragitto quello che collega Genova a La Spezia per circa 130 chilometri lungo la costa della Liguria, nel nord-ovest dell'Italia. Questo percorsosegue in gran parte la famosa Via Aurelia, una delle strade romane più importanti dell'antichità, e offre spettacolari panorami sul mare e sulle montagne circostanti.

La partenza inizia nella città di Genova, uno dei principali porti marittimi dell'Italia, dove è possibile ammirare la famosa lanterna di Genova e il centro storico, caratterizzato da un intricato labirinto di vicoli medievali. Da Genova, si segue la costa ligure, attraversando le città di Recco, Camogli, Santa Margherita Ligure e Portofino, famose per le loro bellezze naturali e i loro splendidi porticcioli.

Continuando verso sud, si arriva alla città di Sestri Levante, dove si può ammirare la famosa Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. Da lì, si prosegue attraversando le cittadine di Lavagna, Chiavari e Zoagli, per poi arrivare alla città di Rapallo, con il suo imponente castello sul mare.

Il percorso è adatto a ciclisti di tutti i livelli di abilità, con la maggior parte del percorso su strade a basso traffico e piste ciclabili dedicate con la possibilità di scoprire alcune delle bellezze naturali e culturali più affascinanti della Liguria, tra cui spiagge, porti, parchi naturali e città storiche.

La Ciclovia dei Parchi, da Bologna a Ravenna (100 km)

La Ciclovia dei Parchi è una pista ciclabile che si estende per circa 100 chilometri tra le città di Bologna e Ravenna, attraversando alcuni dei parchi naturali più belli dell'Emilia Romagna, nel nord dell'Italia. I percorsi ciclabili attraversano la Valle del fiume Lamone, le colline di Brisighella e il Parco della Vena del Gesso Romagnola, offrendo viste panoramiche spettacolari sulla campagna circostante.

Il percorso inizia a Bologna, una città famosa per la sua storia e la sua cultura gastronomica. Da lì, la pista ciclabile segue una serie di strade di campagna tranquille e poco trafficate, attraversando le città di Castel Guelfo, Imola e Massa Lombarda, prima di raggiungere il Parco della Vena del Gesso Romagnola, dove è possibile ammirare le cave di gesso e le formazioni geologiche uniche del parco.

Continuando verso est, la Ciclovia dei Parchi attraversa il Parco Naturale Regionale della Bassa Romagna e la città di Lugo, nota per la sua cinta muraria medievale. Infine, la pista ciclabile arriva a Ravenna, una città famosa per i suoi splendidi mosaici bizantini e il suo centro storico dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

La Ciclovia dei Parchi è adatta a ciclisti di tutti i livelli di abilità e offre la possibilità di godersi la natura e la cultura dell'Emilia Romagna in modo sostenibile ed ecologico. Inoltre, lungo il percorso sono disponibili molte strutture per il pernottamento e il ristoro, tra cui agriturismi, ristoranti e bar.

Da Lecce ad Otranto, lungo la costa adriatica (45 km)

La ciclabile che collega Lecce ad Otranto lungo la costa adriatica è una pista ciclabile che si estende per circa 45 chilometri lungo la costa del Salento, nella regione italiana della Puglia. Questa pista ciclabile segue una strada panoramica costiera che offre splendide viste sul mare Adriatico e attraversa alcune delle città costiere più affascinanti e pittoresche della Puglia.

La pista ciclabile inizia nella città di Lecce, famosa per la sua architettura barocca e le sue chiese storiche. Da Lecce, la pista ciclabile segue la costa adriatica attraversando le città di San Cataldo, Torre Specchia Ruggeri, Torre dell'Orso e Roca Vecchia, dove è possibile ammirare la famosa grotta della Poesia, una bellissima piscina naturale a forma di cuore.

La pista ciclabile continua poi lungo la costa, attraversando la città di Otranto, una delle località balneari più famose e frequentate della Puglia, con la sua spiaggia di sabbia bianca e il bellissimo centro storico, caratterizzato dalla sua cattedrale romanica e dal castello aragonese.

La ciclabile Da Lecce ad Otranto è perfetta per coloro che amano la bicicletta e vogliono esplorare la costa adriatica della Puglia in modo eco-sostenibile. I percorsi ciclabili sono adatti a tutti i livelli di abilità e offre la possibilità di ammirare splendidi panorami naturali e culturali della regione, nonché di gustare la deliziosa cucina pugliese.

La Ciclovia Alpe Adria, da Salisburgo a Grado (410 km)

La Ciclovia Alpe Adria è una famosa pista ciclabile che si estende per oltre 410 chilometri attraverso tre paesi europei: Austria, Slovenia e Italia, da Salisburgo in Austria fino a Grado sulla costa adriatica italiana. La pista ciclabile segue un percorso panoramico che attraversa alcune delle zone più belle e suggestive delle Alpi e del Mediterraneo.

La Ciclovia Alpe Adria inizia nella città austriaca di Salisburgo, nota per il suo centro storico dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Da lì, la pista ciclabile segue il fiume Salzach fino al confine sloveno, attraversando splendide cittadine come Golling e Bischofshofen.

Dopo aver attraversato il confine sloveno, la Ciclovia Alpe Adria si dirige verso la città di Lubiana, la capitale della Slovenia, nota per la sua architettura barocca e i suoi affascinanti canali. Da Lubiana, la pista ciclabile si snoda attraverso la Valle dell'Isonzo, un'area di grande importanza storica durante la prima guerra mondiale.

Infine, la Ciclovia Alpe Adria raggiunge la città di Grado, una famosa località balneare italiana situata sulla costa adriatica. Qui, i ciclisti possono godere delle splendide spiagge e delle acque cristalline del mare Adriatico, nonché di un ricco patrimonio culturale e culinario.

In sintesi, la Ciclovia Alpe Adria è una fantastica esperienza tra le ciclabili che offre ai ciclisti la possibilità di esplorare alcuni dei paesaggi più belli e suggestivi dell'Europa centrale e mediterranea.

Tour del Lago di Garda (150 km)

Il percorso ciclabile panoramico che si snoda lungo le rive del Lago di Garda, offrendo splendide viste panoramiche sulla montagna e sul lago.

Adatto a tutti i livelli di abilità ciclistica, anche se ci sono alcune sezioni con salite e discese impegnative. È possibile noleggiare biciclette lungo il percorso o portare la propria bicicletta.

Il percorso inizia a Peschiera del Garda, un'incantevole città fortificata situata alla punta meridionale del lago.

Lungo il percorso, ci sono numerose opportunità per fermarsi e godersi le attrazioni locali, come le spiagge del lago, i parchi, i musei, i castelli e i villaggi pittoreschi.

La Ciclovia del Po, da Piacenza a Ferrara (190 km)

ciclovia del po

La Ciclovia del Po da Piacenza a Ferrara è una delle ciclabili più lunghe e panoramiche d'Italia, che segue il corso del fiume Po attraverso paesaggi naturali spettacolari e borghi storici.

Il percorso si estende per circa 190 chilometri da Piacenza a Ferrara, attraversando regioni come la Lombardia, l'Emilia-Romagna e il Veneto. Le piste ciclabili sono principalmente su strade di campagna e sterrate, adatta a ciclisti di tutti i livelli, anche se ci sono alcune sezioni con tratti di salita impegnativa.

Lungo il percorso si possono ammirare paesaggi naturali spettacolari, tra cui le riserve naturali del Parco Fluviale Regionale del Po e il Parco Regionale del Delta del Po. Inoltre, il percorso offre la possibilità di visitare numerosi borghi storici, come Cremona, famosa per la sua produzione di strumenti musicali, Piacenza con il suo centro storico medievale, e Ferrara con il suo famoso Castello Estense e la Cattedrale di San Giorgio.

Il percorso offre anche la possibilità di assaggiare la cucina locale e i vini delle regioni attraversate, come il Culatello di Zibello, il Parmigiano Reggiano, il Lambrusco e il Fortana.

Da Firenze a Siena, attraversando le colline del Chianti (75 km)

La ciclabile da Firenze a Siena attraversa le colline del Chianti, in Toscana, ed è una delle ciclabili più belle e panoramiche della regione. Il percorso segue principalmente strade di campagna e sterrate, attraversando vigneti, uliveti e boschi, con molte colline e salite impegnative ma anche panorami mozzafiato.

Il percorso si estende per circa 75 chilometri da Firenze a Siena, passando per alcuni dei borghi medievali più belli della Toscana, come Greve in Chianti, Radda in Chianti e Castellina in Chianti. La pista ciclabile è adatta a ciclisti di tutti i livelli, ma è consigliabile essere in buona forma fisica per affrontare le salite e le discese ripide del percorso.

Lungo il percorso si possono visitare cantine e produttori di vino, dove è possibile degustare i famosi vini del Chianti e acquistare prodotti locali come olio d'oliva, miele e formaggio. Inoltre, il percorso offre molte opportunità per fare una pausa e godersi i panorami mozzafiato delle colline del Chianti.

La ciclabile da Firenze a Siena attraverso le colline del Chianti è una delle ciclabili più belle e suggestive della Toscana, che offre un'esperienza di viaggio indimenticabile attraverso alcuni dei paesaggi più belli e suggestivi della regione.

La Ciclovia della Valle d'Aosta, da Saint Vincent a Courmayeur (70 km)

La Ciclovia della Valle d'Aosta è una pista ciclabile che segue il corso del fiume Dora Baltea, nella regione italiana della Valle d'Aosta. Il percorso si estende per circa 70 chilometri da Saint Vincent a Courmayeur, attraversando paesaggi naturali spettacolari e borghi storici.

La pista ciclabile è adatta a ciclisti di tutti i livelli ed è ben segnalata e dotata di molte aree di sosta e ristoro lungo il percorso. Lungo il percorso si possono ammirare le montagne delle Alpi Graie, le valli laterali e i villaggi storici della regione.

Il percorso inizia a Saint Vincent, una città termale rinomata per i suoi bagni, e segue il corso del fiume Dora Baltea attraversando la valle centrale della Valle d'Aosta, passando per Fénis, un borgo medievale famoso per il suo castello. La pista ciclabile prosegue poi fino a Pont-Saint-Martin, dove è possibile visitare il famoso Ponte Romano, un ponte ad arco costruito nel I secolo d.C.

Il tratto finale del percorso, da Pont-Saint-Martin a Courmayeur, è caratterizzato da una salita impegnativa, ma offre panorami spettacolari sulle cime delle montagne e sulla valle sottostante.

La Ciclovia della Valle d'Aosta è una delle ciclabili più belle e suggestive del Nord Italia, grazie ai suoi paesaggi naturali spettacolari e alla presenza di borghi storici e attrazioni turistiche locali.

Il VenTo, da Venezia a Torino (650 km)

ciclabili Vento

La ciclabile Vento, nota anche come la "Ciclovia del Sole", è una pista ciclabile che si estende per circa 650 chilometri da Torino a Venezia, attraversando le regioni italiane del Piemonte, della Lombardia, del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. Il percorso segue principalmente il corso del fiume Po e attraversa alcune delle città più importanti e suggestive del Nord Italia.

La pista ciclabile è adatta a ciclisti di tutti i livelli ed è ben segnalata e dotata di molte aree di sosta e ristoro lungo il percorso. Lungo il percorso si possono visitare molte attrazioni turistiche, tra cui castelli, chiese, musei e parchi naturali.

La ciclabile Vento attraversa alcune delle zone naturalistiche più suggestive del Nord Italia, come la Riserva Naturale della Confluenza tra Po e Ticino e il Parco Regionale del Delta del Po. La pista ciclabile attraversa anche importanti città d'arte come Mantova, Ferrara e Padova, dove i ciclisti possono scoprire il patrimonio culturale e storico delle regioni attraversate.

La ciclabile Vento è una delle ciclabili più lunghe e impegnative del Nord Italia, ma offre ai ciclisti un'esperienza di viaggio indimenticabile attraverso alcune delle regioni più belle e suggestive del Paese.

La Ciclovia dei Fiumi, da Udine a Trieste (70 km)

La Ciclovia dei Fiumi è una pista ciclabile che segue il corso dei fiumi Tagliamento e Isonzo, che scorrono nella regione italiana del Friuli Venezia Giulia. Il percorso si estende per circa 70 chilometri, da Udine a Trieste, attraverso paesaggi naturali e borghi storici.

Il percorso inizia a Udine, una città ricca di storia e cultura, e segue il corso del fiume Tagliamento fino alla città di San Giovanni al Natisone. Da qui, la pista ciclabile segue il corso del fiume Isonzo fino a Monfalcone, sulla costa adriatica, e poi continua fino a Trieste.

La Ciclovia dei Fiumi è adatta a ciclisti di tutti i livelli ed è ben segnalata e dotata di molte aree di sosta e ristoro lungo il percorso. La pista ciclabile offre anche molte opportunità per visitare attrazioni turistiche locali, come castelli, chiese e musei.

Il percorso attraversa alcune delle zone naturalistiche più suggestive della regione, come la Riserva Naturale del Fiume Isonzo e il Parco Naturale Regionale del Friuli Venezia Giulia. Grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, alla varietà di attrazioni e alla presenza di città e villaggi storici, la Ciclovia dei Fiumi è una delle ciclabili più belle e interessanti del Friuli Venezia Giulia.

La Ciclovia dell'Istria, da Trieste a Parenzo (130 km)

La Ciclovia dell'Istria è una pista ciclabile che si estende lungo la costa dell'Istria, una regione che si trova in parte in Italia e in parte in Croazia. La pista ciclabile segue una vecchia ferrovia dismessa che corre lungo la costa, offrendo una vista panoramica sul mare Adriatico e sulla natura circostante.

Il percorso inizia a Trieste, in Italia, e si estende per circa 130 chilometri fino a Parenzo, in Croazia. La pista ciclabile attraversa molte città e villaggi lungo la costa dell'Istria, come Umago, Novigrad e Rovigno, offrendo ai ciclisti la possibilità di esplorare la cultura e la storia locale, nonché di gustare la cucina istriana.

La Ciclovia dell'Istria è adatta a ciclisti di tutti i livelli ed è ben segnalata e dotata di molte aree di sosta e ristoro lungo il percorso. La pista ciclabile offre anche molte opportunità per visitare siti naturali e culturali, come le grotte di Postumia in Slovenia o il Parco Naturale di Učka in Croazia.

La pista ciclabile è una delle più belle dell'Europa centrale e attrae numerosi ciclisti ogni anno. Grazie alla sua posizione unica, tra Italia e Croazia, la Ciclovia dell'Istria offre ai ciclisti la possibilità di esplorare la cultura e la natura di due paesi diversi in un'unica esperienza di viaggio in bicicletta.

Da Catania a Taormina, attraversando la costa orientale della Sicilia (60 km)

La ciclabile da Catania a Taormina è una pista ciclabile che segue la costa orientale della Sicilia, in Italia.

Il percorso inizia a Catania e si snoda lungo la costa ionica attraverso splendidi panorami del mare e dei paesaggi circostanti. Lungo il percorso, i ciclisti potranno ammirare le spiagge sabbiose, le acque cristalline e le viste sul vulcano Etna, che domina la costa orientale della Sicilia.

La pista ciclabile è lunga circa 30 chilometri e si estende fino a Taormina, una delle località turistiche più famose dell'isola, nota per il suo splendido teatro antico e le vie dello shopping. La pista ciclabile è adatta a tutti i livelli di ciclisti ed è ben segnalata e dotata di molte aree di sosta e ristoro lungo il percorso.

Il percorso è una delle più belle ciclabili della Sicilia, grazie ai panorami spettacolari e alle attrazioni turistiche lungo il percorso. Inoltre, è una buona opzione per coloro che desiderano esplorare la costa orientale della Sicilia in bicicletta.

Il Sentiero Valtellina, da Tirano a Bormio (60 km)

Il Sentiero Valtellina è una famosa pista ciclabile che si snoda per circa 60 chilometri tra Tirano e Bormio, nella regione italiana della Lombardia.

La pista ciclabile segue il corso del fiume Adda attraverso la Val di Sole, offrendo viste panoramiche mozzafiato delle Alpi italiane. La pista è adatta a tutti i livelli di ciclisti e può essere percorso in entrambe le direzioni.

Il percorso inizia a Tirano, dove si trova la stazione ferroviaria famosa per il Trenino Rosso del Bernina, patrimonio dell'UNESCO. Da qui, la pista ciclabile segue il fiume Adda attraverso piccoli borghi storici e suggestivi paesaggi naturali fino a Bormio, una rinomata località termale circondata dalle montagne.

Il Sentiero Valtellina è ben segnalato e dotato di molte aree di sosta e ristoro lungo il percorso. Ci sono anche molte opportunità per visitare attrazioni turistiche locali come castelli, chiese e musei.

La pista ciclabile è una delle più popolari dell'Italia settentrionale e attrae numerosi ciclisti ogni anno. La sua posizione, con i paesaggi alpini e la presenza di centri termali rinomati, lo rende un'esperienza unica e memorabile per gli amanti della natura e dello sport all'aria aperta.

La Ciclovia della Drava, da San Candido a Lienz (50 km)

ciclabili drava

La Ciclovia della Drava (in tedesco "Drauradweg" o anche "Drauradroute") è una popolare pista ciclabile che segue il corso del fiume Drava attraverso Austria, Italia e Slovenia.

La pista ciclabile inizia in Dobbiaco, in Alto Adige, Italia, e si estende per circa 510 km fino a Maribor, in Slovenia, attraversando anche la regione austriaca della Carinzia. La maggior parte del percorso segue il fiume Drava, attraversando paesaggi naturali e pittoreschi villaggi lungo il percorso.

La pista ciclabile è ben segnalata e facilmente accessibile, anche per i ciclisti meno esperti. Lungo il percorso ci sono numerose opportunità di sosta e ristoro, nonché di visite turistiche ai monumenti e alle attrazioni locali.

La ciclovia della Drava è una delle piste ciclabili più famose d'Europa e attrae numerosi ciclisti ogni anno. È un'esperienza unica per scoprire la bellezza naturale e culturale della regione attraverso un'attività all'aria aperta.

La pista ciclabile Sulcis Iglesiente è una delle ciclabili più lunghe e panoramiche della Sardegna. Si estende per circa 50 chilometri e collega le città di Iglesias e Carbonia, attraversando la costa sud-ovest dell'isola.

Il percorso si snoda lungo la vecchia ferrovia dismessa, che è stata trasformata in una pista ciclabile, e offre un mix di paesaggi naturali e culturali. Durante il percorso, si attraversano campagne, colline e boschi, con il mare sempre in lontananza.

Ciclabile Sulcis Iglesiente (50km)