Cicloturismo: la pagina Facebook che fa sognare

Cicloturismo: la pagina Facebook che fa sognare

Cicloturismo é la pagina di Facebook che molti di noi usano per sognare nuovi viaggi ed avventure.

Con oltre 70.000 iscritti é certamente una delle pagine più seguite in Italia sull’argomento.

Ho contattato l’amministratore della pagina e gli ho chiesto di raccontarci qualcosa di più.

Ecco come é emerso dalla nostra intervista.

1. Ciao Mike e grazie per la possibilità dell'intervista. Vuoi raccontare qualcosa di te e della tua vita personale affinché i follower della pagina ti conoscano meglio?

Cominciamo col dire che non mi chiamo Mike, di fatto è uno pseudonimo, nato un po’ per caso e un po’ per gioco! All’epoca preferivo non risultare col mio vero nome in quanto nacque con amici per gestire un gruppo facebook (fondato nel 2017) legato al mondo scuola con scopi ben diversi per cui era meglio cosi, quel gruppo è cresciuto tantissimo in poco tempo (arrivammo a 70mila nel giro di uno/due anni).

Successivamente l’ho ceduto a qualcuno del settore, non essendo quello il mio mondo lavorativo e nemmeno aspirazione futura. Ad ogni modo, ho fatto molta esperienza nella gestione di gruppi Facebook e dei membri, tanto che ne ho gestiti vari contemporaneamente e con più moderatori.

Il mio vero nome è Rolando ed ho ovviamente un profilo Facebook, comincio ad avere una certa età (over 40 da qualche anno), sono ingegnere civile libero professionista, lavoro prevalentemente in ambito sicurezza sul lavoro/cantieri, finanza agevolata e bandi, sono sposato e con due figli piccoli che frequentano medie ed elementari. Classica famiglia senza parenti vicini, piena di impegni e spese!

Ovviamente le passioni sono tante, in primis la bicicletta, in tutte le sue sfaccettature, quindi mi piace passeggiare, gareggiare, viaggiare, ect ect..

2. Come é nata l'idea di una pagina dedicata al cicloturismo e da quanto tempo esiste?

Dopo l’esperienza acquisita nei vari gruppi fb gestiti più per lavoro che per passione, decisi qualche anno dopo (fine 2018) di aprire un gruppo tutto mio e nel settore che mi appassionava il cicloturismo.

Io amo viaggiare e amo la bici, quale migliore connubio?

3. Come é evoluta la pagina del tempo e quanto tempo ci dedichi?

Beh diciamo che in questi ultimi anni c’è stata una vera esplosione nel mondo del ciclismo e cicloturismo.

Sono tutti molto più attenti allo sport, alla salute, agli spostamenti sostenibili, per cui la pagina è cresciuta di pari passo.

Per la gestione, purtroppo a causa dei vari impegni quotidiani, non riesco ad essere onnipresente, per cui mi collego periodicamente in modo abbastanza metodico per attività di moderazione (di fatto il gruppo è di tutti, io sono solo il gestore).

Devo dire che gran parte i membri sono  persone a modo ed educate, per cui il “lavoro” di controllo è minimo.

Mi piacerebbe invece dedicare più tempo a produrre contenuti, ma purtroppo il tempo è poco.. cercherò di impegnarmi di più.

Cicloturismo Immagini di Viaggio

4. Qual è il tuo obiettivo per la pagina?

Scopo del gruppo è unire le persone, condividere esperienze, viaggi, bici, luoghi, ospitalità. Divulgare il più possibile la passione per le bici (di qualsiasi tipologia) ed i viaggi con esse.

5. Hai raggiunto un consistente numero di follower. Pensi possa crescere ancora?

Penso che possiamo superare i 100k tranquillamente, ma il mio sogno è raggiungere il milione.

6. Come interagisci con il tuo pubblico?

Non la vedo così, nel senso che non è il mio pubblico. Il gruppo è di tutti e tutti sono liberi di parlare. Difficilmente banno qualcuno o cancello post.

A volte capitano discussioni e polemiche inutili spesso guerrafondaie, per cui intervengo disattivando i commenti. Ma ripeto, lascio molta libertà di espressione nel rispetto di tutti ovviamente.

Cerco di essere imparziale e spesso non dico la mia.

A volte provo a stimolare la discussione su argomenti nuovi o controversi.

7. Quali sono i contenuti più popolari sulla tua pagina?

Si parla di tutto, forse il più dibattuto in assoluto è quello sui percorsi, quindi consigli di viaggio su dove andare/passare o come reperire e seguire una traccia.

Mentre un altro argomento popolare invece riguarda gli accessori, borse, portapacchi, ect

Cicloturismo-percorsi

8. Quali sono le tendenze che stai vedendo sui social media?

Nei gruppi c’è molta interazione costruttiva, questo è bello.

Purtroppo però c’è sempre il classico leone da tastiera, pronto a giudicare ed offendere senza esporsi in prima persona.

In generale vedo molte fake news e dissing spesso studiati solo per aumentare followers.

9. Quali sono i tuoi pensieri sul futuro dei social media?

Bella domanda, il mondo ormai cambia troppo velocemente, nascono gruppi e social di ogni tipo, per cui diventa sempre tutto più caotico, inoltre i rapporti umani ormai si svolgono da dietro uno schermo.

Probabilmente si arriverà ad mondo parallelo tipo Metaverso, sempre più simile alla realtà, e forse qualcuno cercherà di controllare il tutto, ma credo che a un certo punto si tornerà al punto di partenza come un implosione e si tornerà ai rapporti dal vivo.

Cicloturismo-Foto

10. Quali sono i tuoi consigli per chi vuole creare o gestire una pagina Facebook di successo?

Innanzitutto deve piacere l’argomento/contesto, in quanto essendo molto impegnativo diventerebbe un lavoro, mentre deve essere una passione. Quindi ribadisco il concetto che gestire un gruppo seriamente, richiede tempo ed impegno continui.

Inoltre il consiglio più importante che posso dare è quello di capire lo scopo principale del gruppo o della pagina che sia, ossia unire persone con la stessa passione, e non creare un qualcosa per la propria esposizione personale a proprio uso e consumo.

La comunità è la base di tutto.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.